Cos'è la modalità 60 Hz selezionabile in alcuni giochi?
Alcuni giochi prevedono la modalità 60 Hz. Questa modalità viene ad esempio usata dai televisori per visualizzare immagini a 60 Hz.
Se un televisore ha una frequenza di scansione di 60 Hz, visualizzerà un'immagine più fluida e con meno sfarfallio con i giochi che utilizzano la frequenza di 60 fotogrammi al secondo.
Al primo avvio di un gioco che supporta la modalità 60 Hz, appare una schermata dove è possibile scegliere la modalità 50 Hz o 60 Hz.
Se si seleziona 50 Hz, la schermata di selezione non verrà più visualizzata ai successivi avvii del gioco dato che il GameCube "ricorda" questa impostazione. È tuttavia possibile richiamare la schermata di selezione in qualsiasi momento tenendo premuto il pulsante B durante l'avvio.
Se si seleziona 60 Hz, la schermata di selezione sarà sempre visualizzata nel gioco. Questo evita all'utente di dover richiamare la schermata di selezione prima di giocare con un televisore a 50 Hz.