Pokémon Versione Zaffiro
Pokémon si è evoluto! Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro, i primi della serie per Game Boy Advance, uniscono l'energia del sistema di gioco portatile più potente del mondo alla giocabilità dei Pokémon per creare un'esperienza che non puoi permetterti di perdere.
Con una trama completamente nuova, un enorme mondo tutto da esplorare e un folto gruppo di nuovi (ma anche molti classici) Pokémon da catturare, allenare e far combattere, Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro sono il sogno divenuto realtà di tutti i fan dei Pokémon. Entrambi i giochi sono ambientati nel mondo di Hoenn, una terra piena di città, grotte, laghi e segreti. All'inizio della tua avventura devi scegliere se giocare con un personaggio maschile o femminile (entrambi sono equipaggiati con alcune stupende nuove attrezzature Pokémon) e intraprendere una missione per diventare il miglior allenatore di Pokémon mai visto prima nella terra di Hoenn. Prima di intraprendere la tua missione, riceverai uno dei tre nuovi Pokémon con cui iniziare. Puoi scegliere tra Treecko, un Pokémon di tipo Erba, Torchic, un Pokémon di tipo Fuoco, e Mudkip, un Pokémon di tipo Acqua.
Quando inizierai a scoprire il grande e vasto mondo, incontrerai molte specie di Pokémon selvatici e di altri colleghi Allenatori desiderosi di dimostrare le loro abilità. I Pokémon selvatici, una volta sconfitti, possono essere catturati e aggiunti al tuo team. Sconfiggendo gli Allenatori otterrai, invece, abilità, soldi e tante soddisfazioni.Uno dei nuovi elementi introdotti in Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro è ben visibile nella schermata di battaglia: gli incontri due-contro-due. Adesso puoi mandare in campo due dei tuoi Pokémon contro una coppia di Pokémon dell'avversario, provando così un'esperienza dove la strategia la fa davvero da padrona, in quanto dovrai pensare a quale combinazione di mosse avrà più successo.Più battaglie combatti, maggiore sarà la tua esperienza. Quando sarai pronto, potrai affrontare direttamente i migliori Allenatori che ciascuna città di Hoenn ti offrirà. Sconfiggi i loro Pokémon e vincerai medaglie che dimostrano la tua capacità di controllo dei Pokémon. Il tuo obiettivo finale è sconfiggere i Superquattro, un quartetto di super Allenatori di Pokémon della Lega Pokémon, e reclamare la tua corona di master dei Pokémon. Ma non ci sono solo le battaglie.
Un'altra nuova caratteristica di Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro sono le Gare Pokémon. Quando avrai portato i tuoi Pokémon a un livello sufficientemente buono, potrai iscriverli alle gare. Ciascuna Gara vede il tuo Pokémon competere contro tre rivali in cinque categorie: Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta.Per aumentare le possibilità che il tuo Pokémon diventi 'il migliore', devi nutrirlo con Pokémelle. Si tratta di dolcetti nutrienti e deliziosi fatti con bacche che trovi in tutto il mondo di Hoenn. Utilizzando una speciale macchina, potrai creare Pokémelle di molti gusti differenti, rendendo così il tuo Pokémon più intelligente o più adorabile. Poiché sono necessarie due o più persone per far funzionare la macchina, dovrai unire le tue forze con quelle di un altro personaggio oppure potrai collegare il tuo Game Boy Advance a quello di un altro giocatore appositamente reclutato per aiutarti. Inoltre, ciascun giocatore che partecipa riceve una Pokémella: c'è un vantaggio per tutti. Ci sono così tante cose da vedere e da fare in Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro che giocherai per mesi.
Naturalmente per catturare tutti i Pokémon occorre un po' di tempo e ti occorreranno entrambe le versioni, Rubino e Zaffiro, del gioco per afferrarli tutti. Ci sono, inoltre, anche altre differenze tra le versioni Rubino e Zaffiro. In Pokémon Rubino il potente Team Magma trama per aumentare la superficie di terre emerse del pianeta e creare più habitat per le persone e i Pokémon che vivono sulla terraferma. In Pokémon Zaffiro, invece, è il Team Idro che scatena il caos, progettando di trasformare Hoenn in una landa sommersa ideale per i Pokémon acquatici.
Ultima, ma non certo per importanza, arriva la modalità per più giocatori. La modalità di collegamento di Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro è la migliore che si sia mai vista. Collegandoti al Game Boy Advance di un amico potrai partecipare a battaglie uno-contro-uno o due-contro-due. Ma il vero divertimento arriva quando colleghi quattro Game Boy Advance.Con quattro giocatori potrai formare due team che combatteranno tra loro. Oppure potrai ospitare Gare Pokémon personali e scoprire qual è Pokémon il più grazioso o quello con più classe. Infine, puoi allearti con un amico e creare succose Pokémelle per tutti.In parole povere, all'interno di questa minuscola cartuccia ci sono più cose di quanto penseresti sarebbe scientificamente possibile. Combinando la grafica e il potente audio del Game Boy Advance con la giocabilità vincente di Pokémon, Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro creano la più grande avventura dei Pokémon mai vista.