Questa volta Sonic può fare affidamento sull'aiuto dei suoi migliori amici (Tails, Knuckles, Amy e Cream), ognuno dei quali può essere selezionato come personaggio secondario a fianco del protagonista. Collegando il proprio Game Boy Advance a quello di un amico, inoltre, è possibile cedergli il controllo del secondo personaggio, dando vita a divertentissime sessioni di gioco cooperativo.