Quando gli adolescenti Guren Ceylan Chooki e Toxsa scoprono una rottura spaziotemporale, arrivano su un pianeta chiamato Quarton, trasformati però in eroici mutaforme robotici conosciuti come Tenkai Knights! Nei panni di Bravenwolf, Tributon, Lydendor e Valorn, la loro leggenda è messa a dura prova quando un furfante robot chiamato Vilius decide di voler distruggere sia la terra che Quarton.
Con esplosive grafiche in 2D e azione a scorrimento laterale, dovrai combattere orde di meccanoidi mutanti usando le abilità uniche di ogni eroe. Ci sono tantissime strategie da usare, come gli attacchi affilati e le scivolate di Bravenwolf, oppure puoi scegliere di specializzarti nell'uso dell'arco mortale di Tributon, perfetto per colpire i nemici a distanza! Se non bastasse, Valorn può annientare nemici lontani e vicini, mentre Lydendor sconfigge i robot con attacchi veloci. La modalità Robofusion ti permetterà di lavorare con un alleato per aumentare la tua potenza, combattendo fianco a fianco per un determinato periodo di tempo.
Mentre cerchi di aprire la tua strada verso la vittoria, potrai utilizzare parti dei nemici sconfitti per forgiare nuovi equipaggiamenti. Con più di cento pezzi personalizzabili da scoprire, potrai perfezionare il tuo personaggio cambiando statistiche come Scatto, Portata e Potenza, per adattarsi al tuo stile di gioco. Sfrutta i punti deboli del nemico o adattati a diversi terreni nei vari livelli, poi scegli la modalità Titan per combattere il boss finale, uno contro uno!
Oltre alla modalità Storia, potrai giocare contro un massimo di tre amici in modalità VS in connessione locale, e combattere in polverose risse. Muta forma ed entra in azione per salvare non uno ma ben due mondi, in Tenkai Knight: Brave Battle su Nintendo 3DS e 2DS!