Sprovveduto e disperatamente impreparato, Emmet è affiancato da oltre 90 personaggi dell'universo LEGO, tutti animati in uno stile tutto nuovo che replica i movimenti dei giocattoli LEGO reali. Figure famosissime come Batman, Superman e Gandalf si schierano a fianco di personaggi originali, quali Metalbeard, pirata con un forte bisogno di vendetta, e Bad Cop / Good Cop, poliziotto con una doppia personalità molto marcata.
Viaggia attraverso i 15 entusiasmanti mondi LEGO, tra cui Flatbush Gulch e Cloud Cuckoo Land, per mandare in fumo i piani di Lord Business. Per la prima volta in un gioco LEGO, gli ambienti sono tutti fatti dei famosi mattoncini, che potrai distruggere come ti pare! Sfrutta le impressionanti abilità dei Maestri Costruttori per creare straordinarie costruzioni LEGO e colleziona le schede di istruzioni LEGO per costruire in un modo nuovo.