In Pokémon Link: Battle! devi combinare i Pokémon scegliendo tra tutti i Pokémon che sono nel tuo Link Box situato nello schermo inferiore. Il Pokémon selvatico che stai affrontando appare nello schermo superiore. Allinea almeno 3 Pokémon per farli sparire dall'area di gioco e attaccare il Pokémon nemico per cercare di ridurne i PS. Fai scendere a zero i suoi PS per catturarlo!
Ma anche il Pokémon selvatico potrà attaccarti e potrebbe persino arrivare a intralciarti nell'area di gioco. Ogni volta che subisci un attacco, l'energia dell'area di gioco diminuisce. Se si esaurisce completamente, la partita finisce.
In Pokémon Link: Battle! troverai più di 700 Pokémon, compresi i nuovi Pokémon di Pokémon X e Pokémon Y. Tutti i Pokémon presenti in Pokémon Link: Battle! avranno icone originali e simpatiche. Affronta Pokémon conosciuti, come Xerneas, Yveltal, e Charizard, attraversando dieci zone principali con molteplici livelli: ogni volta che giochi sarà una nuova esperienza!
Pokémon Link: Battle! contiene una modalità multiplayer che permette a quattro giocatori di lavorare in cooperazione in connessione locale. È anche compatibile con la funzione StreetPass della console Nintendo 3DS. Quando entri in contatto con un'altra persona che sta giocando con Pokémon Link: Battle!, potrete scambiarvi i dati di gioco. Potrai anche condividere il Pokémon preferito che hai impostato, e qualsiasi Pokémon ricevuto in questo modo diventerà un tuo alleato!