Rytmik è una potente music station portatile che ti permette di suonare campionamenti e strumenti musicali, ma anche di mixarli insieme, dare loro una forma e creare clip musicali o tracce da inserire nella set-list del venerdì sera.
Con il modulo effetto avanzato, avrai a disposizione maggiore potenza per dare forma ai suoni con ADSR, vibrato, portamento, noise shaper o delay digitale. Inoltre, il modulo drawable waveform synth permette agli utenti di disegnare e modificare le onde e usarle come oscillatori di campionature: in questo modo, Rytmik Ultimate si trasforma in un sintetizzatore di chiptune unico dal punto di vista del suono.
Rytmik Ultimate contiene una libreria di suoni di più di 750 strumenti, compresa la libreria della precedente serie di Rytmik (Rytmik, Retrobits, Hiphop King e World Music), con l'aggiunta di un nuovo set di campionature: da profondi dubstep kick e bassi fino a sferzanti synth lead ed effetti speciali. Rytmik Ultimate con Rytmik Cloud aggiungerà ulteriori funzioni e novità alla famosissima serie, per arricchire l'esperienza di gioco con la possibilità di manipolare i suoni e creare musica mentre sei in movimento.