Dopo aver ricevuto una botta in testa da un misterioso oggetto, Ray si risveglia in ospedale, dove scoprirà di avere una nuova appendice attaccata al suo cervello. E la cosa migliore - o forse la peggiore? - è che ora è in grado di leggere nel pensiero. E questa scoperta potrebbe rivelarsi come la sua unica via di salvezza, visto che si troverà ad essere accusato dell'omicidio della sua fidanzata, circondato da tenebrosi malviventi, e soprattutto in fuga da "The Man".
Ray può anche scoprire le vere intenzioni delle persone grazie alla sua nuova abilità telepatica. Afferra il Wii U GamePad, e passerai alla modalità lettura del pensiero - puntalo sulla tua TV e cerca i personaggi, poi fai lo zoom sui loro cervelli per leggerne i pensieri o strappali semplicemente dalle loro teste! È un'abilità interessante che aiuterà Ray a sfuggire a situazioni complicate, nella sua fuga dall'orda di pazzi che popola questa bizzarra, insolita città. Quando non sarai impegnato ad afferrare i cervelli delle altre persone, potrai usare il GamePad per trovare la tua strada grazie ad un'utile mappa - oppure per giocare interamente senza l'uso della TV!
Con una prospettiva che strizza l'occhio ai vecchi giochi d'azione "corri e salta", Stick It To The Man contiene un'incredibile quantità di umorismo che rischia costantemente di lacerare le pieghe di carta di cui è fatto questo mondo. Ray è adatto a una vita da fuggiasco? Riuscirà a sfuggire al guaio in cui si è cacciato? Riuscirà a scoprire perché The Man vuole farlo a pezzi? C'è solo un modo per saperlo: tuffati in quest'avventura!