In Whispering Willows impersonerai Elena, una determinata ragazza con la straordinaria capacità di proiettare il suo spirito all'esterno del corpo.
Quando è nella forma spettrale, Elena può interagire con gli spiriti buoni e gli spettri malvagi che infestano la sinistra Willows Mansion: anime perdute, bloccate nel tempo e nello spazio, che custodiscono i segreti di cui Elena ha bisogno per poter attraversare la spaventosa villa. Il giocatore deve sfruttare le due forme di Elena, quella corporea e quella eterea, per superare ostacoli, risolvere gli indovinelli degli enigmatici spettri della villa e aiutarla a ritrovare il padre scomparso.