Donkey Kong non è stato solo il debutto dell'omonimo scimmione protagonista, ma anche il primo passo della lunga carriera di Mario, quando ancora era noto con il nome di Jumpman! Una vera pietra miliare, dunque, nonché titolo fondatore del genere "platform", ancora oggi tanto amato.
Questa versione per NES fu uno dei titoli di lancio della console e si distinse come una delle conversioni più fedeli all'arcade originale.
Salva Pauline, fanciulla rapita da Donkey Kong, affrontando ostacoli sempre più difficili e fai cadere il molesto scimmione dal suo piedistallo!