Proto Man, un tempo fido compagno di Mega Man, è letteralmente "andato in cortocircuito"! Ha infatti rapito il Dr. Light e tradito, così, la fiducia del nostro eroe. Quest'ultimo non ha altra scelta: deve prepararsi ad affrontarlo!
Con l'aiuto di due preziosi alleati, il fedele cane robot Rush e il nuovo volatile robot Beat, Mega Man dovrà farsi strada attraverso otto livelli pieni di azione e sconfiggere ciascuno degli otto Robot Master.
Sfida la forza di gravità nel livello di Gravity Man, supera la fitta rete di difese costruita da Stone Man, solca le acque nel livello di Wave Man e... preparati alla sfida del secolo!