Le avventure di Ryu Hayabusa per NES si concludono con Ninja Gaiden III: The Ancient Ship of Doom. Accusato ingiustamente di omicidio, Ryu deve superare ben sette livelli ricchi di azione per difendere il proprio onore.
Armato della sua inseparabile spada e della forza ninja, Ryu può ora lanciarsi da tubi e piattaforme per sorprendere i nemici con veloci attacchi sia dal basso che dall'alto. Per sconfiggere le forze del male e scoprire il vero colpevole dovrai sfruttare tutte le abilità di Ryu che hai a disposizione.