Final Fantasy XII: Revenant Wings
Square Enix usa magistralmente il touch screen del Nintendo DS per raggiungere una nuova dimensione in Final Fantasy XII: Revenant Wings, il gioco di strategia in tempo reale che continua la saga Final Fantasy XII.
Ambientato un anno dopo la conclusione degli eventi di Final Fantasy XII, Final Fantasy XII: Revenant Wings presenta nuovi scenari, nuovi personaggi e nuovi luoghi nel magnifico mondo di Ivalice, e racconta dettagliatamente cosa accade agli eroi di Final Fantasy XII, Vaan, Penelo, Fran e Balthier.
Anche se la storia può suonare familiare agli appassionati di Final Fantasy XII, i giocatori scopriranno un sistema di combattimento unico, possibile soltanto su Nintendo DS. Il controllo del touch screen in battaglia è diretto e facile da usare: infatti consente di comandare un gran numero di truppe e di fare numerosi incantesimi usando semplicemente lo stilo. In battaglia, basterà toccare un'unità per selezionarla e poi toccare il punto di destinazione o il nemico da debellare.
Final Fantasy XII: Revenant Wings presenta il sistema Gambit di Final Fantasy XII, un metodo di preselezione dell'attacco che un determinato personaggio userà per primo nel combattimento. Prima della battaglia, potrai selezionare un incantesimo singolo o altre abilità per un personaggio e, nel corso dell'azione, potrai cambiare il tuo attacco Gambit al volo. In tal modo riuscirai a modificare subito la tua tattica, adeguandola alle circostanze sul campo di battaglia.
Ogni personaggio può portare in combattimento determinati "Esper", ossia creature mostruose con cui il personaggio ha stretto un patto. Ogni Esper ha le proprie abilità, forze e modalità d'attacco, che possono essere attacchi in volo, a distanza o ravvicinati. Gli Esper costituiscono una porzione consistente delle forze di guerra; dunque stringere patti con molti tipi diversi di Esper può fornirti numerose carte da giocare contro i nemici. Durante un combattimento potrai agire ed attaccare con più Esper, disegnando un quadrato intorno a loro sul touch screen, per selezionare diverse unità che agiranno all'unisono al tuo prossimo comando.
Ti troverai immerso in un mondo con oltre 45 missioni, contenute in 10 capitoli, che ti assorbiranno completamente nella narrazione di Final Fantasy XII. Inoltre, potrai dedicarti anche ad avventure secondarie per un'esplorazione ancora più profonda. Come nei tradizionali giochi di ruolo, potrai migliorare il livello dei tuoi personaggi e potenziare le loro abilità e le loro armi.
Final Fantasy XII: Revenant Wings non solo sfrutta appieno le potenzialità del touch screen, ma il gioco presenta anche alcuni straordinari filmati prerenderizzati che dimostrano veramente ciò che il DS è in grado di fare.