Harry e i suoi compagni sono chiamati a completare numerose sfide, ragionando e facendosi strada attraverso ogni sorta di ostacoli, dai tentativi di sabotaggio da parte dei nemici, a impedimenti umani, magici e naturali. Per fortuna possono contare su una vasta gamma di incantesimi offensivi e difensivi che li aiuteranno a superare i nemici più ostici e le barriere più insormontabili. Un'intera schiera di avversari cerca di mandare in fumo la missione di Harry e solo l'ampia conoscenza di magia di Harry e dei suoi amici (da semplici incantesimi a potenti magie in grado di contrastare interi gruppi di nemici) potrà tenere a bada il Signore Oscuro e i suoi seguaci.
Gli incantesimi di combattimento, come Stupeficium, Sortilegio Scudo e l'incantesimo Multi-Shot, potranno essere scagliati da tutti i personaggi mediante lo stilo o i pulsanti laterali, ma ciascun eroe avrà anche la propria specialità magica di zona da usare in un ampio raggio circostante tracciando un cerchio con lo stilo. Hermione, ad esempio, è in grado di richiamare un piccolo stormo di uccelli, mentre Ron riesce ad immobilizzare completamente i nemici con l'incantesimo Petrificus Totalus. Questi speciali incantesimi però consumano la tua barra d'abilità, pertanto dovrai risolvere i rompicapi e esplorare i dintorni per trovare i Punti Magici in grado di ripristinarla.
Analogamente ciascun personaggio è dotato di incantesimi d'esplorazione, come Wingardium Leviosa, per interagire con i vari oggetti mediante lo stilo, e dovrai conoscere bene anche gli incantesimi specifici di ciascun personaggio per risolvere i rompicapi che ti si presentano nel corso dell'avventura. Usa l'Animagus della professoressa McGranitt per trasformarti in un gatto e passare attraverso piccole aperture, oppure il Revelio di Harry per scovare porte e oggetti nascosti, calandoti nei panni di diversi personaggi a seconda della situazione.
Inoltre, potrai misurarti in un duello di magia con i tuoi amici, giocando con il tuo personaggio preferito per raccogliere tutti i Punti Magici possibili in una corsa contro il tempo e contro il tuo rivale! E ricorda, se sei in svantaggio, un bell'incantesimo speciale di zona potrebbe risolvere la situazione a tuo vantaggio!
Siamo giunti alla resa dei conti per Voldemort e le sue forze oscure. Il destino del mondo magico è nelle tue mani nell'ultimo atto della storia di Hogwarts.