Pokémon Ranger
Invece di impersonare un allenatore di Pokémon questa volta sei un Ranger, responsabile della protezione dei Pokémon nella natura. La cattura dei Pokémon si attua in modo completamente nuovo; usando uno Styler di cattura dovrai infatti catturare i Pokémon disegnandogli intorno dei cerchi col pennino.
Una volta che il Pokémon è in tuo possesso, puoi sfruttare le sue abilità in diversi modi; per eludere ostacoli sul tuo cammino (ad esempio, usando Torchic per incendiare una balla di fieno) o per catturare altri Pokémon (usa la Poké Tattica di un Pokémon di tipo Erba per creare l'erba e rallentare il Pokémon bersaglio). Ma visto che sei un Ranger e non un Allenatore, dovrai liberare ogni Pokémon catturato e farlo tornare nella natura. Invece del Pokédex, ogni Pokémon catturato sarà conservato nel tuo Navigatore di cattura, e con oltre 200 Pokémon da scoprire, avrai un bel po' da fare per far carriera nei Ranger.