Veicoli di tutte le forme e dimensioni. Nel mondo reale un'enorme stella gialla a cinque punte non potrebbe essere definita un veicolo, ma in Kirby Air Ride il sorridente protagnoista sfreccia lungo alcuni percorsi spettacolari proprio su una cosa del genere: un'enorme stella gialla a cinque punte.
Il risultato? Una delle gare più intriganti e uniche mai viste su Nintendo GameCube. Il motore della Warp Star di Kirby (perché questo è il nome dell'enorme cinque-punte gialla) risponde a meraviglia in questo frenetico giro lungo alcuni percorsi di Dream Land simili a montagne russe.
Ciascun giocatore controlla un Kirby di un determinato colore (il giocatore con il Controller 1 avrà sempre il classico eroe rosa) e scivola e plana lungo piste colme di scorciatoie utilizzando la caratteristica inconfondibile di Kirby, la bocca aspiratutto, per afferrare abilità che mettano fuori gioco gli avversari. La chiave della meraviglia di Kirby Air Ride è il nuovo e incredibilmente semplice, ma al contempo infinitamente sofisticato, sistema di controllo.
Perché (apri bene le orecchie) non devi utilizzare alcun pulsante per accelerare! Kirby, infatti, si lancia in avanti automaticamente e tutto, tranne le sterzate, viene gestito tramite il pulsante A. Premilo leggermente per risucchiare le abilità e per utilizzarle. Premilo più a fondo per frenare. Tienilo premuto per ricaricare mentre affronti una curva, quindi rilascialo per eseguire un'accelerazione in uscita. Semplice, ingegnoso, facile da apprendere, divertente da gestire e perfettamente adeguato al deliziosamente grande pulsante A dei Nintendo GameCube.
Mentre impari a manovrare i controlli alla perfezione (ci riusciranno anche quelli che hanno litigato da piccoli con la coordinazione tra occhio e mano!), "sgommerai" su curve a 90 gradi, approfitterai di rampe per prendere "al volo" scorciatoie e attiverai propulsioni che lanciano verso l'orizzonte un Kirby urlante, appiattito dalla velocità. E se sposti ripetutamente il Control Stick avanti e indietro potrai sfruttare al massimo le capacità da sogno della Warp Star di muoversi e planare a mezz'aria.
Le circa 15 differenti Warp Star dispongono di velocità massime, possibilità di planata e capacità di sterzo diverse e buona parte del divertimento consiste nello specializzarsi a guidarne una. Tantissime creature risucchiabili, che chiaramente hanno scelto un brutto posto per farsi una passeggiata, rendono le cose ancora più interessanti. Un'icona fluttua sopra ciascuna creatura per indicarti il tipo di abilità "intralcia-avversario" che otterrai se la risucchi. Inoltre, con la maggior parte delle abilità Kirby si trasforma: indosserà una corona fiammante quando sputa palle di fuoco, sfoggerà ali impressionanti quando migliora la sua abilità di planare e vestirà nientemeno che i panni di Link quando brandisce una spada superdistruttiva.
In modalità per più giocatori l'infinita lotta per la posizione migliore (in parte il risultato dell'abilità nella guida, ma soprattutto una conseguenza dell'allineamento degli "amici" l'uno davanti all'altro a vicenda per ostruire la vista prima di dare il via a un turbine di raggi laser o di sganciare una bomba grande come la Finlandia) ti farà ridere fino alle lacrime per ore. E con così tante spregevoli scorciatoie sparse lungo i tanti percorsi (in una Kirby salta a bordo di una pianta di fagioli a forma di ruota e viene sollevato fino a una sezione successiva della pista), gli ultimi potranno essere ben presto i primi.
In effetti i percorsi nel complesso non hanno difetti. Cerca i potenziamenti mentre attraversi i semplici pascoli verdi di Fantasy Meadows, mettiti alla prova con le curve sdrucciolevoli sulla banchisa ghiacciata di Frozen Hillside e rimetti delicatamente a posto la tua mascella dopo aver visto le corde da acrobata multicolore di Checker Knights, che ti faranno fare un giro della morte verso il cielo prima di sprofondarti a velocità mozzafiato in una città subacquea evanescente. Il mondo di Kirby è sempre stato bello, quindi goditi il giro. Con così tanti possibili percorsi alternativi da esplorare e infinite traiettorie da perfezionare, non ti stancherai mai della modalità predefinita Air Ride.
Ma c'è dell'altro: Top Ride è una stravagante gara al contrario in 2D per un massimo di quattro Kirby, allettante quanto la modalità Air Ride come gara a colpi di pulsante per urtare i rivali. E la modalità City Trial consente a te e ai tuoi amici di gareggiare alla ricerca dei potenziamenti prima di riunirvi per una grande e folle serie di combattimenti che ti lasceranno fisicamente distrutto. Insomma, un divertimento infinito con i tuoi amici. Non capita spesso che un gioco di corse sia sviluppato basandosi su nuove idee. Ed è ancora più insolito che il tradizionale sistema di controllo con due pulsanti per accelerare e frenare offra ottimi risultati.
Kirby Air Ride ti dà realmente qualcosa di nuovo e la gara che ne risulta non è altro che divertimento allo stato puro. Vai Kirby!