È il passatempo preferito di giocatori professionisti di football e dirigenti d'azienda. Adesso anche di idraulici, principesse, dinosauri e scimmie. In Mario Golf: Toadstool Tour, il sequel per Nintendo GameCube del popolare Mario Golf 64 per Nintendo 64, il green del campo da golf ospiterà alcune delle scene più bizzarre e brillanti mai viste prima.
Tutti i soliti sospetti (Mario, Luigi, Peach, Donkey Kong, Wario e molti altri) hanno indossato le scarpette da golf (con una certa difficoltà nel caso di Wario, mentre per Donkey Kong è decisamente meglio parlare di 'cravatta da golf') per mandare in buca la piccola pallina bianca. Il campionato Toadstool Tour, con una miriade di percorsi colmi di pericoli, premia solo il golfista più abile: agli altri non resta che sbattere i piedi sull'erba in preda alla frustrazione. Con il tuo aiuto, il personaggio che avrai scelto potrà sollevare sorridente la coppa.
Cammina sui tantissimi green di Mario Golf: Toadstool Tour e vedrai delle meraviglie da rifarti gli occhi. I campi da golf del gioco, come quelli del 'mondo reale', sono composti da erba verdissima, collinette di sabbia, laghetti, e lussureggianti perimetri di bosco. A questo aggiungi la strana fissa di Nintendo per i monumenti famosi, come il Monte Rushmore, dove i volti degli stimati fondatori degli USA sono stati rimpiazzati dai maliziosi sorrisi di Yoshi e Luigi.
Ma in Toadstool Tour si possono calpestare anche i nuovissimi green ispirati al Mushroom Kingdom e abbelliti con i familiari funghetti a pallini, alberi di bolle, Piranha Plant e pericolosi Chain Chomp, oltre a tubature di teletrasporto che trasferiscono la pallina da una sezione all'altra del percorso. In ambienti dove le regole vengono continuamente distorte, i potenziali sconfitti possono ritrovarsi al primo posto in un batter d'occhio. Ma anche il tuo talento con il nuovo sistema per colpire la pallina di Mario Golf: Toadstool Tour svolgerà un ruolo importante per decidere se riuscirai a salire sul gradino più alto del podio. Torna il sistema di barre di potenza: premi il pulsante A per fermare una barra di potenza in movimento e determinare la forza del colpo. Adesso sono inoltre disponibili addirittura due modalità per colpire la pallina. I novellini possono decidere che tutto, tranne la forza, venga controllato automaticamente, mentre i giocatori esperti potranno utilizzare veloci combinazioni dei pulsanti A e B per aggiungere effetti di topspin (giro verso l'alto), backspin (giro all'indietro), taglio e molti altri. Con un po' di pratica questo nuovo stupendo sistema consentirà ai giocatori esperti di spedire la pallina in orbita con una potenza sorprendente oppure di farla scendere in picchiata verso terra come se fosse rimbalzata contro un soffitto invisibile.
Aggiungi una sacca da golf piena di mazze con differenti abilità, ulteriori opportunità per imprimere effetti di sidespin (giro laterale) e la possibilità di eseguire uno speciale Power Shot colmo di effetti, e in Mario Golf: Toadstool Tour giocherai con un sistema di comando decisamente sofisticato che ti aiuterà a trarti d'impiccio anche nelle situazioni più antipatiche. Tuttavia, se sei un neofita di Mario Golf non dovrai impantanarti in serie interminabili di tiri. Una freccia ti mostrerà la traiettoria della pallina (anche se non in un mondo da sogno dove non esistono vento, colline, ostacoli e rimbalzi della pallina... non aspettarti che ti rendiamo le cose facili) e comode griglie sono sovrapposte al green per indicare le collinette, gli avvallamenti e le curve più pericolose. Inoltre, la telecamera è completamente sotto il tuo controllo, e quindi puoi alzare l'inquadratura per vedere il percorso fino alla buca dal punto di vista di una nuvola oppure percorrere velocemente la distanza che ti separa dalla buca per controllare il terreno. Molto comodo.
Mentre avanzi su green sempre più difficili, incontrando curve insidiose, baratri mozzafiato e molti laghetti che ti faranno perdere le staffe, potrai ammirare un'animazione di prima classe. Mario e compagni trasudano carisma quando portano la mazza alle spalle, colpiscono la pallina con un'esplosione di graziose scintille (con tanto di messaggio 'BEL COLPO!', se hai premuto i pulsanti nel modo migliore) e gioiscono o si imbronciano per ogni buon tiro e ogni buca raggiunta in un colpo solo. Princess Peach è più bella che mai, appena tornata dalla vacanza di Super Mario Sunshine e con una minigonna più mini del solito, mentre le "manone" di DK che afferrano una mazza (al confronto minuscola) sono più divertenti che mai.
Mario Golf: Toadstool Tour entra veramente nel vivo quando due, tre o quattro giocatori si uniscono per una partita. Dà un contributo fondamentale in questo senso il fatto che utilizzando la pulsantiera di comando + il tuo personaggio potrà urlare un "incoraggiamento" proprio nel momento giusto per far sbagliare il tiro a un avversario. Fai quindi attenzione alle urla del tuo rivale e ringrazia il cielo che non stai giocando con mazze vere, altrimenti puoi star sicuro che te ne ritroveresti qualcuna attorcigliata al collo! Inoltre, come se tutto questo non fosse abbastanza, se colleghi la tua copia di Mario Golf Advance Tour per Game Boy Advance tramite il Cavo Game Boy Advance per NINTENDO GAMECUBE potrai trasferire i personaggi da una versione all'altra.
Mario Golf: Toadstool Tour unisce due cose stupende: l'universo di Mario e il golf. E le confeziona in un modo così divertente e perfetto che è difficile immaginare che un tempo fossero separate. In più, non dovrai nemmeno indossare un paio di imbarazzanti pantaloni a quadri per giocare. Oddio, se proprio vuoi, nessuno ti impedisce di farlo...