Lo Stadium è stato conquistato. Entra in una nuova arena: Pokémon Colosseum.
In questo gioco innovativo i giocatori possono caricare i Pokémon dai propri giochi Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro per Game Boy Advance e combattere contro gli amici sugli schermi dei propri televisori grazie a Nintendo GameCube. Con un'ampia gamma di arene tra cui scegliere, i giocatori possono iscrivere il proprio Pokémon a un torneo o farlo combattere in più scontri per quattro giocatori, rendendo ogni esperienza diversa dalla precedente. I giocatori potranno anche allearsi con un amico per unire le forze in nuove battaglie due-contro-due e mostrare così tutta la maestria dei loro Pokémon nel gioco di squadra. Caratteristiche principali: Un seguito dei popolarissimi giochi Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2 per Nintendo 64, Pokémon Colosseum continua il divertimento e l'eccitazione nella raccolta di personaggi Pokémon completamente nuovi.
Grazie alla piena compatibilità con Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro, i giocatori potranno battersi con oltre 200 Pokémon dei due giochi usando il proprio Nintendo GameCube. È sufficiente inserire il gioco Pokémon Rubino o Pokémon Zaffiro in Game Boy Advance, connettere il sistema a un Nintendo GameCube tramite un cavo Game Boy Advance per Nintendo GameCube ed ecco che i Pokémon appariranno in Pokémon Colosseum! Fino a quattro giocatori, ciascuno con il suo Game Boy Advance, possono connettersi al Nintendo GameCube e far combattere i loro Pokémon l'uno contro l'altro.
I master dei Pokémon devono superare i concorrenti in vari tornei per guadagnarsi il titolo di migliore allenatore di Pokémon.