C'è stato un tempo in cui la probabilità di vedere Sonic the Hedgehog su un sistema Nintendo era la stessa di vedere un papero in bicicletta sull'autostrada. Adesso il velocissimo eroe ha fatto di Nintendo la sua casa e questo nostalgico viaggio nei giochi di Sonic del passato darà, infine, un meritato riposo al fantasma delle vecchie baruffe Nintendo-Sega. Quando avvii Sonic Mega Collection per la prima volta potrai godere di sette frammenti della storia di Sonic negli anni '90. Questi classici non sono stati né aggiornati né ritoccati né, tantomeno, abbelliti graficamente in alcun modo. Se qualcosa sembra o suona diverso rispetto a quando le tue manine afferravano il nero e massiccio controller Sega Megadrive, è solo colpa della tua memoria annebbiata. Scuoti un po' la testa per mettere in riga le tue cellule cerebrali e apprezzare questi giochi senza tempo in tutta la loro perfezione primordiale. I gioielli della raccolta sono i seguenti: l'intero quartetto di titoli in 2D di Sonic The Hedgehog, il design inverosimilmente grazioso di Green Hill Zone nell'originale Sonic the Hedgehog, le rampe di tubi trasparenti e alte come grattacieli di Sonic the Hedgehog 2 (con la prima apparizione del fedele Miles "Tails" Prower), dove, grazie a un incredibile sprint, Sonic può attraversare lo schermo con una velocità che all'epoca ha senz'altro fatto gemere di dolore il povero sistema Megadrive, e poi Sonic the Hedgehog 3 e Sonic & Knuckles, che offrono tante raccolte di monete ad alta velocità e scontri con i nemici (e, inevitabilmente, scontri di aculei) quanto questi perfetti prequel. Un simile divertentissimo quartetto di giochi a piattaforme con una solida progettazione e colmo di segreti varrebbe da solo il prezzo richiesto. Ma con quella stessa cifra ti porterai a casa anche l'avvincente gioco di flipper Sonic Spinball, il tosto gioco di incastri Dr Robotnik's Mean Bean Machine, simile a Puyo Puyo, e il bizzarro ma brillante girotondo isometrico Sonic 3D: Flickies' Island. Tutta roba semplice, se paragonata all'odierna sovrabbondanza di effetti 3D, ma proprio per questo ancora più gloriosa. E questo è tutto... Anzi no. Se giochi ripetutamente ai sette giochi principali, sbloccherai ancora ricordi di Megadrive, incluse (non guardare, se non ti vuoi rovinare la sorpresa) le varianti e i giochi sbloccati dall'ultima brillante tecnologia combina-cartucce dei giochi di Sonic. Inoltre, una raccolta di filmati, fumetti e grafica ti consentirà di immergerti nella lunga storia di Sonic e di versare una o due lacrime di nostalgia. In breve, la perfetta compilation di perfetti giochi a piattaforme precedenti la generazione 3D assieme ai loro discendenti, tutti con la stessa giocabilità. Sia i giocatori dai capelli grigi che i giovani adepti del joypad si sentiranno nel paradiso dei porcospini.