Sei l'ultima speranza per il pacifico popolo di Gradius. Hai appena preso il volo per fronteggiare l'inarrestabile avanzata degli ameboidi Bacterion. Il tuo caccia iperspaziale è armato con il migliore arsenale della galassia: cannoni laser aria-terra e a doppio raggio per un'incredibile potenza di fuoco, potenti campi di forza per protezione, distorsioni spazio-temporali per fuggire in un'altra dimensione. Avrai bisogno di tutto il tuo equipaggiamento per sopravvivere, perché nel cuore dell'impero Bacterion è situata la superfortezza Xaerous, il centro nervoso dell'onnisciente Bio-computer Bacterion. È un duello mortale combattuto davanti agli occhi della galassia, che attende e continua a sperare!