In questo seguito dello storico sparatutto Gradius, ti troverai alla guida di un caccia spaziale superdimensionale con il quale dovrai sventare l'invasione di feroci armate aliene e giungere al loro pianeta d'origine.
In un'alternanza di livelli a scorrimento orizzontale e verticale, dovrai sconfiggere ondate di nemici, cercare di raccogliere i vari potenziamenti per la tua astronave e sconfiggere i boss che ti aspetteranno al termine di ogni livello.
I sei livelli, ispirati a quelli del gioco precedente, sono stati riportati fedelmente dalla versione arcade e presentano una varietà di ambientazioni che spazia dall'inferno di fiamme alla cintura di asteroidi fino a un campo minato di bombe vulcaniche.
E se il gioco si fa duro, è possibile farsi aiutare da un altro giocatore che potrà partecipare in modalità cooperativa*!