Il Dr. Eggman, genio del male, ha rubato i Chaos Emerald. Sonic e Knuckles devono fermarlo. Per fortuna, Sonic ha nuove mosse e dei potenziamenti speciali per sconfiggerlo. Attraversa con i due eroi un labirinto disseminato di trappole, robot malvagi e luoghi spaventosi per dimostrare al Dr. Eggman che non c'è trappola che tenga: un porcospino e un'echidna sapranno come liberarsene.