Mentre quel genio malefico di Dr. Robotnik è impegnato a provare la sua ultima arma letale, uno dei suoi assistenti commette un errore e causa l’esplosione del laboratorio, in seguito alla quale cinque Chaos Emerald vengono dispersi sul pianeta Mobius. Sonic e Tails si affrettano a cercarli. Il furbo Knuckles gli sta alle calcagna, e anche Nack the Weasel, quello con le mani sempre in pasta, decide di cercarli per conto suo. È una sfida tripla, nella quale bisogna battere tutti e mettere le mani sugli Emerald prima che lo facciano gli altri!