Dr. Robotnik si è impossessato del Monte Mobius, trasformandolo nella sua base meccanica. L'energia scaturita dal flusso di magma che scorre sotto il vulcano alimenta la sua Veg-O-Fortress. Questa fortezza ha il potere di trasformare gli animali indifesi in robot. Sonic The Hedgehog deve distruggere questa fortezza per liberare i poveri animali e l'unico modo per far sì che questo accada è provocare un'eruzione nel vulcano su cui è costruita. Sonic sa che tutto ciò può essere fatto rimuovendo i Chaos Emerald che mantengono il vulcano stabile.
Dr. Robotnik, dal canto suo, è conscio di questo fragile collegamento che lega gli Emerald e la montagna e ha elaborato un sistema di difesa flipper per assicurarsi che le preziose gemme non vengano sottratte.