Va tutto bene nel regno di Phantomile, una terra idilliaca creata grazie al potere dei sogni e protetta dai quattro benigni Dei degli elementi: Luna, Acqua, Vento e Alberi. Ma questa tranquillità sta per essere interrotta dalle forze oscure che, risvegliatesi, vogliono trasformare il sogno in un incubo. Ora è tutto nelle mani del guerriero dei sogni Klonoa, che dovrà salvare il futuro della terra di Phantomile e riportare l'armonia... con il tuo aiuto!
Assumerai il controllo di Klonoa nel combattere un numero di diversi nemici selvaggi, e nel risolvere rompicapi da capogiro in 14 livelli di azione platform. Ti serviranno reazioni fulminee e un cervello preparato per avanzare, mentre utilizzi telecomando Wii e Nunchuk per saltare, galleggiare e respingere nemici. I nemici di Klonoa saranno anche determinati a rovinare i suoi piani, ma per fortuna il nostro eroe ha diversi assi nella manica. Grazie al suo alleato più vicino, Hewpoe, Klonoa può affidarsi al potere del vento, dandoti la possibilità di afferrare i nemici con la potente Wind Bullet, prima di lanciarli scuotendo il telecomando Wii. Potrai anche utilizzare il Nunchuk per scatenare un tornado e far girare la testa agli opponenti. L'azione senza tregua ti accompagnerà nelle sfide sempre più difficili, che ti prepareranno per lo scontro finale con Ghadius "the King of Darkness" (il re delle tenebre).
Il mondo di Phantomile è rappresentato da una elegante grafica in 3D ricca di dettagli con peculiari ambientazioni tra cui muoverti, dai pacifici mulini a vento nel paese di Klonoa, Breezegale, al misterioso e galleggiante Tempio del Sole. Incontrerai anche affidabili alleati che ti aiuteranno nella tua missione, come il saggio Grandpa (Nonno) e la bella Lephise, il cui dolce canto può salvare Phantomile dalle forze oscure che la minacciano...
Dunque preparati a resistere contro le forze oscure insieme a Klonoa, nell'avventura dei tuoi sogni!