I due nomi più importanti del mondo del videogioco si incontrano nello scenario più spettacolare del mondo per la sfida finale di abilità, resistenza e spirito sportivo.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici riunisce insieme i personaggi del Regno dei Funghi e quelli dell'Universo di Sonic per un testa a testa in 20 competizioni olimpiche, dall'atletica leggera e la corsa agli sport acquatici e di lancio. I 16 personaggi vengono suddivisi in quattro gruppi e classificati in base alle loro abilità. Sonic e Yoshi appartengono al gruppo Velocità, Mario ed Amy Rose sono concorrenti a tutto tondo, Peach e Tails si concentrano sul lato Tecnico e Bowser e Knuckles si basano esclusivamente sulla Forza.
In passato sono stati realizzati altri videogiochi in stile olimpionico, ma nessuno di essi ha mai potuto offrire il divertimento e l'esperienza interattiva del Telecomando Wii. Insieme al Nunchuk, il Telecomando Wii ti permetterà di simulare il lancio del martello o di una freccia, di riprodurre le bracciate del nuoto e molto altro ancora. I giocatori possono anche scoprire dei trucchi segreti che li aiuteranno a raggiungere il traguardo.
Gli atleti Wii potranno competere per la medaglia d'oro in tre modalità di gioco: Partita singola, Circuito e Missione. In modalità Missione, il gioco ti sfiderà a completare un'attività utilizzando un personaggio particolare per ogni gara. Nelle modalità Partita singola e Circuito, i giocatori possono scegliere qualunque personaggio per cercare di conseguire un record mondiale.
E si potrebbe trattare davvero di un record mondiale. Grazie alla funzionalità WiiConnect24, coloro che possiedono un accesso Internet possono mettere alla prova i loro risultati e tempi migliori contro altri giocatori di tutto il mondo. Chi riuscirà a battere tutti i record, Mario o Sonic? Finalmente potremo scoprirlo!