Intervista
Per i giocatori che non conoscono affatto a boy and his blob, che tipo di gioco è? Cosa possono aspettarsi dalla trama e dalla struttura del gioco?
A boy and his blob è un gioco platform puro e semplice, arricchito con rompicapi. Quindi offre l'azione tipica di un platform ma è anche ricco di elementi che richiedono al giocatore di spremere le meningi.
La prima cosa che salta agli occhi è l'incredibile grafica. Cosa vi ha spinto ad andare in questa direzione, ci sono state influenze particolari?
Marc Gomez, l'art director di blob, è in gran parte responsabile dell'aspetto grafico del gioco. Volevamo fare un gioco appetibile, con personaggi toccanti per sottolineare il tema dell'amicizia, fondamentale in questo gioco. Partendo da questi aspetti, poi è stato facile decidere per il disegno a mano, che ricorda i cartoni animati. Miyazaki e Disney ci hanno ovviamente influenzati, ma credo che siamo riusciti a fare emergere anche il nostro stile personale.
L'attenzione per i particolari! Abbiamo definito il ruolo del blob, interpretandolo come il fedele compagno del ragazzo. È un po' come il suo cane, ma è importante capire che è anche un essere alieno intelligente.
Non mi stancherò mai di dire che la programmazione del blob è stata un fattore che ha contribuito enormemente alla sua personalità. Il capoprogrammatore del gameplay, Larry Holdaway, ha un vero talento per i dettagli dell'intelligenza artificiale del blob. Larry ha inserito dei tocchi particolari non immediatamente apparenti, però quando vedo il blob che scappa via da un pericolo o che acchiappa le farfalle per scacciare la noia, mi rendo subito conto che ha creato un personaggio davvero notevole.
È un nuovo gioco con un numero infinito di nuove possibilità, per questo abbiamo ideato dei nuovi gusti! In totale i gusti sono 15 e circa la metà sono nuovi. Tra i gusti nuovi, alcuni dei miei preferiti sono l'incudine alla banana, utile per schiacciare i nemici e tenere premuti gli interruttori, o il doppio alla menta, che trasforma il blob in un sosia che fa tutto quello che compie il ragazzo!
Per quanto riguarda i modi a disposizione per risolvere i rompicapi, ce ne sono diversi. Ci tengo particolarmente a vedere le gare di velocità per questo gioco, quando la comunità se ne sarà impadronita.