27 luglio 2015 – Il 6 agosto un aggiornamento software gratuito di Splatoon per Wii U porterà una pletora di nuovi contenuti, tra cui due nuove modalità di matchmaking, nuovi tipi di armi, un innalzamento del level-cap del gioco e più di 40 nuovi elementi di equipaggiamento. I giocatori potranno ora creare una strategia vincente e competere per diventare la squadra più forte e affiatata del gioco.
Il nuovo aggiornamento introduce le opzioni di matchmaking Partita di gruppo e Partita privata. In Partita di gruppo, i giocatori possono giocare con le regole Partita pro con gli amici, invece che con altri utenti selezionati a caso. Dopo aver creato una squadra, il giocatore può aggiungere gli amici per formare un team composto da due a quattro Inkling. Gli amici giocheranno sempre nella stessa squadra e si scontreranno con altre squadre scelte a caso.
In Partita privata, da due a otto amici possono splattare in match privati e personalizzati, scegliendo la loro mappa preferita, la modalità e le armi. Il numero di partecipanti varia da 1 contro 1 a 4 contro 4, ma le squadre non devono essere necessariamente bilanciate: chi crea può scegliere 1 contro 4, 1 contro 2, o qualsiasi altra combinazione di giocatori.
Questo corposo aggiornamento innalza anche il livello massimo raggiungibile in Partita amichevole e Partita pro. Dopo aver scaricato l'aggiornamento, i giocatori potranno raggiungere il livello 50 (rispetto al 20 di prima) e i ranghi S e S+ in Partita pro (entrambi più alti del rango A+).
Mentre gli Inkling di tutto il mondo si stanno divertendo a imparare come usare al meglio l'arsenale di Splatoon, l'aggiornamento renderà disponibili due nuovi tipi di arma, ampliando la profondità strategica del gioco. I secchiostri sono armi simili a secchi che lanciano inchiostro in linea retta a una distanza impressionante. Calcolando la traiettoria, queste armi possono essere usate per splattare avversari che si trovano in alto o addirittura dietro un muro. Con gli splatling, i giocatori possono caricare al massimo l'inchiostro per poi rilasciare il pieno potenziale dell'arma. Oltre a queste nuove armi, più di 40 elementi di equipaggiamento, che vanno da una giacca in pelle a un costume da chef giapponese, saranno disponibili nei negozi del gioco.