Ciao a tutti! Mi chiamo Akinori Sao, sono uno scrittore e giusto 20 anni fa creai la rivista di videogiochi giapponese "64 Dream" (ora "Nintendo DREAM"). Dopo aver lavorato per molti anni come redattore capo di questa rivista, qualche tempo fa decisi di fare un passo indietro e di abbandonare "la prima linea". Avevo sempre desiderato vivere a Kyoto, la città in cui si trova il quartier generale di Nintendo, e ho finito per trasferirmici. Lì, ho partecipato alla realizzazione di libri, riviste e siti web, continuando però a scrivere come freelance. Diciamo che potreste definirmi "una penna in vendita".
La mia ultima fatica è stata un'intervista con il team che ha creato Star Fox Zero per Wii U, uscito il 22 aprile in Europa. Mi sono recato al quartier generale di Nintendo per parlare con Shigeru Miyamoto (producer e supervising director del titolo) e Yugo Hayashi (director) a proposito del processo creativo alla base del gioco.
Questa intervista è stata divisa in tre parti: nella prima, si parla della necessità di creare un prodotto che fornisse un'esperienza di gioco totalizzante e che fosse sempre entusiasmante. Ho chiesto ai due director come avevano pensato di procedere per trasferire su schermo la loro visione per l'ultimo titolo della serie Star Fox. Ecco cosa mi hanno risposto!
Sao: Star Fox 64(1) per Nintendo 64 uscì 19 anni fa. Miyamoto-san, appena prima della sua uscita, lei partecipò in qualità di ospite speciale a una tavola rotonda degli sviluppatori al Tokyo Game Show(2). Si ricorda di quell'evento?
1. Star Fox 64: la seconda puntata della serie Star Fox uscì in Giappone per Nintendo 64 nell'aprile del 1997, mentre in Europa venne pubblicata a ottobre dello stesso anno come "Lylat Wars".
2. Tokyo Game Show: evento del settore informatico e videoludico che si tiene ogni anno a settembre a Tokyo.
Miyamoto: Una tavola rotonda durante il Tokyo Game Show? Davvero? È successo veramente?
Sao: Beh, non mi sorprende affatto, in fondo sono passati ben 19 anni! (ride) Comunque sia, dopo quell'evento, ebbi l'opportunità di intervistarla e parlammo di Star Fox 64.
Sao: All'inizio, discutemmo del livello di difficoltà del gioco. Poi, le feci notare l'elevata loquacità. Lei mi rispose ammettendo di aver parlato molto durante la tavola rotonda, perché non stava nella pelle per la novità. Ma mi aveva frainteso, perché io intendevo dire che i personaggi del gioco parlavano molto! (ride)
Miyamoto: Quindi, non ero io che parlavo troppo, ma i personaggi di Star Fox 64! (ride)
Sao: Già! (ride) Il parlato è un elemento molto importante nei titoli di Star Fox. Ma è anche vero che a quell'epoca non era un concetto raro: in generale, i personaggi dei videogiochi tendevano a parlare molto.
Miyamoto: Sì, è vero. Andava di moda usare gli attori per dare voce ai personaggi. Secondo me, però, in caso di battute ripetitive o avulse dal contesto, era meglio non registrarle.