Star Fox Zero - Intervista al team di sviluppo: Parte 3
Ciao a tutti! Sono sempre io, Akinori Sao, lo scrittore che si illumina ogni qual volta sente la musica di Star Fox... Sì, ma ora concentriamoci sull'ultima parte dell'intervista agli autori di Star Fox Zero: iniziamo l'ultimo livello! Nella seconda parte dell'intervista, Miyamoto-san ci ha confessato che, pur non svolgendo il ruolo di director da 20 anni, si è avvicinato alla realizzazione di questo titolo con l'entusiasmo di un ragazzino.
In quest'ultima tranche dell'intervista, ci occuperemo del processo creativo alla base del gioco e scopriremo quali obiettivi si erano prefissati per Star Fox Zero una vecchia volpe dei videogiochi come Miyamoto-san e il suo giovane collega Hayashi-san. Parleremo anche di Star Fox Guard, pubblicato insieme a Star Fox Zero, e di un breve video da potersi godere online. Si parte!
Miyamoto: Per quanto mi riguarda, l'aspetto più importante era rendere tangibile la sensazione di trovarsi davvero ai comandi del caccia.
Sao: Le voci degli altri personaggi, che il giocatore può sentire quando si trova nell'abitacolo e di cui abbiamo parlato durante la prima parte dell'intervista, hanno consentito di rafforzare questa sensazione?
Miyamoto: Sì, senza dubbio. Ma anche altri aspetti hanno avuto un ruolo importante nella riuscita del gioco. Come la possibilità di elaborare una strategia personale e poi applicarla, ottenendo punteggi elevati.
Sao: Certo. Peraltro, è importante non buttarsi subito nell'azione a testa bassa. Prima è meglio studiare un approccio tattico, poi si penserà a metterlo in pratica.
Miyamoto: Proprio così. Nei videogiochi d'azione, questo processo aumenta la soddisfazione per gli obiettivi raggiunti. I titoli di questo genere possono presentare notevoli difficoltà e molti giocatori li preferirebbero un po' più semplici. Io, però, ritengo che la loro attrattiva principale sia proprio la possibilità di migliorarsi gradualmente, giorno dopo giorno. Anche chi all'inizio non si può definire bravo ha un margine di miglioramento e potrà avere grandi soddisfazioni lungo il cammino. Volevamo proprio creare un gioco di questo tipo, dico bene, Hayashi-san?
Hayashi: Dici bene. La volta scorsa abbiamo parlato del posizionamento degli edifici, ma per i nemici e gli altri oggetti vale lo stesso discorso. La loro posizione è stata oggetto di molte discussioni fra Miyamoto-san e il sottoscritto. Abbiamo dedicato molto tempo alla loro realizzazione: nel gioco, ciascun elemento ha una sua precisa funzione e invita a giocare più e più volte ogni singolo livello, in modo da migliorare gradualmente il proprio punteggio.
Sao: Avete impostato il gioco in modo che all'inizio possa sembrare difficile. Perseverando, però, è possibile continuare a migliorarsi.
Miyamoto: È così. Anche giocando lo stesso livello a ripetizione, ogni volta si scopriranno elementi nuovi. E in un titolo come questo ogni giocatore finirà per crearsi un approccio personale a ciascun livello.
Sao: Giocando lo stesso livello più volte, alla fine si scopre la strategia migliore.