La storia ha inizio quando Katrielle decide di fondare la Layton Detective Agency a Chancer Lane determinata a dimostrare il suo valore e con la speranza di riuscire a trovare qualche indizio sul padre, misteriosamente scomparso. Mentre sfreccia per Londra sulla sua fidata bicicletta risolvendo casi improbabili, Katrielle rimane invischiata in una strana missione che la porterà per caso a scoprire il complotto dei milionari. Ma Katrielle non è sola: un giovane alunno della Gressenheller chiamato Ernest Greeves si unisce all'agenzia come assistente e la squadra si amplia rapidamente con l'arrivo di Sherl, un cane parlante, che, dopo essere stato il primo cliente di Katrielle, decide di seguirla nelle sue avventure.
Con un numero di rompicapi superiore ai titoli del passato, un nuovo cast di simpatici personaggi, tanto umorismo e una nuova intrigante storia, è ora di dare il benvenuto a una nuova eroina e a una nuova era per la serie di Layton! Riuscirà Katrielle a ritrovare il padre scomparso?