Lo sviluppo di DAEMON X MACHINA per Nintendo Switch è guidato da Kenichiro Tsukuda, uno dei padri dei giochi di mech. Oltre che alla celebre serie Armored Core, Tsukuda ha lavorato a tanti altri titoli, tra cui quelli della serie Fate/EXTELLA.
In questa intervista, Tsukuda ci parla dello sviluppo di DAEMON X MACHINA, il cui lancio è previsto per il 2019.
DAEMON X MACHINA è un titolo d'azione dal ritmo rapido in cui impersonate un Outer, ovvero il pilota di uno dei mech Arsenal del gioco. Vi troverete a combattere in tante missioni diverse e potrete anche personalizzare l'armamento del vostro mech.
Lei è un esperto del genere, avendo già lavorato a una serie come Armored Core. Come intende realizzare il miglior gioco di mech sul mercato?
Uno degli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere è quello di rendere il gioco adatto alla nostra era. Gli ambienti di gioco sono in continuo mutamento grazie ai progressi dell'hardware e adesso, con Nintendo Switch, i giocatori possono divertirsi sia a casa sia in mobilità, anche online.
In termini di giocabilità, abbiamo reso possibile scegliere lo stile di combattimento che si preferisce: potete recuperare oggetti dal campo di battaglia in tempo reale e modificare il vostro equipaggiamento in qualsiasi momento. Stiamo anche lavorando per fare in modo che si possa addestrare e personalizzare il proprio mech, al di là del mero equipaggiamento. Ciò significa che tutti dovrebbero riuscire ad adottare lo stile di gioco che preferiscono, senza doversi affidare solo alle proprie abilità.
La storia inizia dopo che la caduta della luna ha cambiato il mondo. Il vostro nemico immediato è l'IA (intelligenza artificiale). In seguito alla caduta della luna, l'umanità ha eretto delle mura, chiamate Oval, per arginare il disastro. Per ricostruire il mondo, sono stati creati macchinari e reti controllate dall'IA.
Tuttavia, delle particolari di particelle di energia, chiamate Femto, diffusesi in seguito alla caduta della luna hanno fatto mutare l'IA, trasformandola in un nemico dell'umanità chiamato Arms of Immortal.
Nel frattempo sono emersi personaggi potenti che mirano a monopolizzare il potere di questa nuova forma di energia e hanno così pianificato di cacciare l'IA malvagia dagli Oval. Alcuni umani, noti come Outer, hanno ottenuto poteri speciali dalle particelle Femto.