In questo nono episodio di "Chiedi allo sviluppatore", una serie di interviste in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi seguiti da Nintendo e degli aspetti per loro più importanti, parliamo con i principali responsabili dello sviluppo di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom per Nintendo Switch, uscito venerdì 12 maggio.
Salve, sono Eiji Aonuma, il producer della serie The Legend of Zelda. Il mio primo ruolo in questa serie consisteva nel creare il design dei dungeon per il gioco The Legend of Zelda: Ocarina of Time (1). In seguito sono stato director e producer di The Legend of Zelda: Twilight Princess (2) e da allora sono rimasto producer della serie.
(1) The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Pubblicato a dicembre 1998 per Nintendo 64. La storia è caratterizzata da passaggi continui tra episodi della vita di Link bambino a quelli di Link adulto.
Io mi chiamo Hidemaro Fujibayashi e sono director di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Ho proposto io il concetto di base del gioco come continuazione di The Legend of Zelda: Skyward Sword (3) e del gioco precedente, The Legend of Zelda: Breath of the Wild (4). Così ho guidato tutto il team di produzione.
(3) The Legend of Zelda: Skyward Sword. Pubblicato a novembre 2011 per la console Wii. Questo gioco è caratterizzato da un sistema di comandi intuitivi che utilizza la tecnologia del telecomando Wii Plus e del Wii MotionPlus. A luglio 2021 è stata pubblicata la rimasterizzazione del gioco per Nintendo Switch, The Legend of Zelda: Skyward Sword HD.
(4) The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Pubblicato per Nintendo Switch e per la console Wii U a marzo 2017. Risvegliatosi da un sonno durato 100 anni, il protagonista, Link, deve esplorare la vasta e pericolosa terra di Hyrule e sopravvivere al fine di recuperare i propri ricordi. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è il proseguimento naturale della storia.
Io sono Takuhiro Dohta, technical director di questo gioco. Sono stato coinvolto nella serie The Legend of Zelda rivestendo diversi ruoli, ma con The Legend of Zelda: Breath of the Wild è stata la prima volta che ho lavorato a un gioco della serie sin dall'inizio. Anche qui sono stato responsabile della direzione tecnica di tutto il gioco.
Mi chiamo Satoru Takizawa, art director del gioco. Ho iniziato a lavorare alla serie con The Legend of Zelda: Ocarina of Time, e da allora, mi sono occupato della grafica e del design per titoli come The Legend of Zelda: The Wind Waker (5) e The Legend of Zelda: Twilight Princess. Mi occupo della coordinazione degli effetti visivi a partire da The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
(5) The Legend of Zelda: The Wind Waker. Uscito a maggio 2003 per Nintendo GameCube. Il giocatore controlla il vento con una bacchetta misteriosa attraversando l'oceano in barca ed esplorando diverse isole.
Io sono Hajime Wakai, sound director. Ho dato il mio primo contributo nella serie componendo la musica per The Legend of Zelda: The Wind Waker. Sono responsabile degli effetti sonori della serie a partire da The Legend of Zelda: Skyward Sword.