Analizzando The Shake Dimension
Lo staff di Nintendo Online Magazine in Giappone ha incontrato gli sviluppatori di Wario Land: The Shake Dimension per parlare dell'ultima avventura di Wario. Quella che segue è la trascrizione dell'intervista. Se hai perso la prima e la seconda parte, clicca sui link per leggerle.
Kentaro Sei, progettazione: Come è stato detto poco fa, ogni scena ha obiettivi specifici chiamati missioni. Un aspetto singolare di questo gioco è che l'obiettivo generale è uno ma, poiché include le missioni, gli obiettivi diventano molteplici. Questo signfica che ci si può divertire con la stessa scena infinite volte. Si può raggiungere l'obiettivo giocando nel solito modo ma, quando si cerca di portare a termine anche le missioni, il gioco diventa più impegnativo. Le scene sono state costruite in modo che possano divertirsi tutti, dai principianti ai giocatori più esperti.
Nobuo Matsumiya, vice direttore: Abbiamo ragionato molto durante la costruzione dei livelli. Durante lo sviluppo, parti del gioco erano abbastanza difficili anche nelle scene d'apertura. Per rendere il gioco divertente anche per quelli che non conoscono i platform, alla fine abbiamo diminuito la difficoltà delle scene di apertura.
Sei: Un'altra sfida che premia sono gli attacchi tempo. Nell'ultima metà delle scene, dopo aver salvato un personaggio di nome Merelda, comincia il conto alla rovescia. Dopodiché inizia una corsa che richiede riflessi rapidissimi. C'è una scena nascosta che si chiama Profondità rocciose in cui l'attacco al tempo è piuttosto intenso.
Tadanori Tsukawaki, direttore del disegno: Abbiamo giocato molto a questa scena durante lo sviluppo. (ride) Matsumiya-san metteva KO i tempi più incredibili. Dicevamo tutti, “È impossibile! Come hai fatto?”
Sei: Sì. Ci siamo superati, tanto che in seguito abbiamo dovuto rendere più semplice trovarle perché quello che conta è offrire un gioco divertente ai giocatori.
Takahiro Harada, produttore: Quando si pensa: “Forse dovrei andare da quella parte” e poi la strada scelta risulta essere quella buona, si prova davvero una bella sensazione. Abbiamo disegnato le scene tenendo questo a mente.
Sei: E poi c'è la raccolta del tesoro. Ci è venuto in mente una sera in cui ci eravamo accampati nella casa di Tsukawaki. Quella notte saltarono fuori circa 100 idee, comprese quelle che non hanno trovato sbocchi. Tutto davanti a un piatto caldo.
Tsukawaki: Parlavamo, mangiavamo, bevevamo e… disegnavamo… fino al mattino. (ride)
Sei: Tsukawaki è davvero rapido nel disegnare. Era quasi più veloce lui delle nostre idee. Abbiamo continuato fino alle cinque, le sei del mattino, con alcuni che man mano svenivano. (ride)