Nintendo Online Magazine:Il modo in cui Wario si muove è piuttosto singolare.
Lo staff di Nintendo Online Magazine in Giappone ha incontrato gli sviluppatori di Wario Land: The Shake Dimension per parlare dell'ultima avventura di Wario. Quella che segue è la trascrizione dell'intervista. Puoi cliccare su questo link per leggere la prima parte.
Etsunobu Ebisu, produttore: Oltre a disegnare un platform dalla funzionalità semplice, abbiamo pensato al modo in cui muoverci riguardo a elementi visivi come gli sfondi. Per un po' io e il produttore Takahiro Harada ci siamo scambiati idee e alla fine abbiamo scelto l'attuale stile.
Takahiro Harada, produttore: Uno dei nostri obiettivi era creare il più grande gioco 2D.
Tadanori Tsukawaki, design director: Quando il direttore Madoka Yamauchi ha suggerito di usare un'animazione disegnata completamente a mano per la grafica, ho avuto qualche esitazione. Con un'animazione disegnata manualmente apportare modifiche è difficile.
Harada: Con un Wario 3D fatto di poligoni, per esempio, è facile cambiare un po' la forma della barba. Con l'animazione tradizionale, invece, ci sarebbero centinaia d'immagini con Wario e bisognerebbe cambiarle tutte. Per quanto riguarda gli sfondi, per modificare anche solo leggermente la posizione di un oggetto, non si può sostituire solo una parte, è necessario cambiare tutto quanto.
Tsukawaki: All'inizio ero preoccupato ma andando avanti mi sono detto, ‘Questo fa effetto!’ Per prima cosa gli animatori ci hanno fornito gli schizzi. Noi li abbiamo utilizzati per attivare il gioco, anche solo con gli schizzi il movimento appariva già buono. Possedeva un'intensità che non sempre si ha con i poligoni.
Tsukawaki: Dipende dal movimento specifico, ma per ogni azione ne sono state usate all'incirca 30. Solo per Wario ce n'erano oltre 2000. Per i nemici ce n'erano circa 6000, comprese quelle che alla fine abbiamo tagliato. Dovevamo digitalizzarle tutte per poterle inserire nel software. (Il direttore di programma Koichi) Yagi si è impegnato molto per questo.
Koichi Yagi, direttore di programma: Faccio il programmatore da molto tempo, ma è stata la prima volta che ho realizzato un gioco così pieno di disegni. Come ha detto Tsukawaki, ce n'erano circa 2000 per Wario — per 200 azioni distinte più o meno. Queste sono conservate nella memoria in modo da poter essere mostrate in qualsiasi momento. Ci è voluta una programmazione piuttosto intelligente per arrivare a questo risultato.
Yagi: Gli sfondi non si ripetono, perciò il volume per lo scenario era più grande di quanto avessi mai visto. Così grande che lo scenario da solo avrebbe riempito il GameCube. Non è stato semplice stipare tutto.
Ebisu: Inizialmente avevamo preso in considerazione l'idea di realizzare il gioco in 3D. Sulla base della mia passata esperienza con i platform, sapevo che la quantità di lavoro richiesta per disegnare ogni cosa a mano, dai personaggi allo scenario, sarebbe stata immane. Era qualcosa che sognavamo di fare da tempo ma non era mai stato realizzato davvero. Questa volta, tuttavia, decidemmo di provare.
NOM: (Le compagnie di animazione) Production I.G e Kusanagi sono stare coinvolte nel disegno, giusto?
Ebisu: Esatto. Pensammo che era il caso di chiedere aiuto alle compagnie di animazione, in possesso di maggiori cognizioni tecniche. Production I.G ci ha dato una mano con i personaggi di animazione e con l'apertura e la chiusura delle sequenze, mentre Kusanagi ci ha aiutato con gli sfondi.