Nintendo Classic Mini: intervista speciale sul NES – Parte 5: Metroid
FamiConnichiwa a tutti! Sono Akinori Sao da Kyoto, di professione scrittore. Quella che state per leggere è la mia ultima intervista con sviluppatori di videogiochi per NES, in occasione dell'uscita del Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System. Questa volta parleremo di Metroid, pubblicato in Giappone nell'agosto del 1986 per il Family Computer Disk System1 e in Europa nel gennaio del 1988 per il Nintendo Entertainment System (NES).
Metroid vanta una schiera di irriducibili fan in tutto il mondo. Essendo un gioco di fantascienza, all'epoca si differenziò subito da tutti gli altri titoli Nintendo. Ma quale fu la sua genesi? In questa intervista, ne parlerò approfonditamente con Yoshio Sakamoto e Hiroji Kiyotake.
Sakamoto-san, il Famicom2 venne commercializzato nel 1983, durante il suo secondo anno in Nintendo.
Un giorno, ebbi la possibilità di visitare lo stabilimento di uno dei partner nello sviluppo della console e fu proprio in quell’occasione che vidi il prodotto finito per la prima volta.
Sì, prima che venisse prodotto in serie. Qualcuno mi ringraziò, in qualità di rappresentante di Nintendo, ma sul momento non ne capii il perché. (ride) All’epoca, lavoravo nel dipartimento Ricerca e sviluppo 1, che non era coinvolto direttamente nel progetto di sviluppo del Famicom, quindi non ne sapevo molto.
È vero! (ride) Appresi dell’uscita del Famicom soltanto in un secondo momento, non tutti ne eravamo a conoscenza.
Sì. Anche io facevo parte del dipartimento Ricerca e sviluppo 1 ed ero impegnato più che altro nello sviluppo dei Game & Watch3. Entrai in azienda proprio nel momento in cui il Famicom arrivò nei negozi e venni inviato subito in un grande magazzino durante la stagione natalizia.
3. Game & Watch: linea di dispositivi portatili dotati di schermo LCD che contenevano soltanto un gioco. Commercializzati in tutto il mondo a partire dal 1980, ne vennero vendute in totale 43,4 milioni di unità.
Sì, presso i singoli negozi... (ride) Quando entrai in questo grande magazzino, le vendite del Famicom stavano andando talmente bene che il prodotto era quasi esaurito. In quel caso, avrei consigliato ai clienti di acquistare prodotti di altre aziende! (ride)
Mi venne richiesto di farlo, mi dissero che sarebbe stata un’esperienza interessante, dalla quale avrei appreso molto. Fui assegnato a un grande magazzino nella regione di Kansai, ma tutto ciò che mi ricordo sono gli sconti che mi chiedevano i clienti. Qualcuno mi disse di aver preso un treno da una località distante apposta per acquistare il Famicom e per questo mi chiese di regalargli un paio di giochi. (ride)