Nintendo Classic Mini: intervista speciale sul NES – Parte 4: The Legend of Zelda
FamiConnichiwa a tutti! Sono Akinori Sao da Kyoto, di professione scrittore. Quella che state per leggere è la mia quarta intervista con sviluppatori di videogiochi per NES, in occasione dell'uscita del Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System. Oggi parliamo di The Legend of Zelda, che quest'anno festeggia il suo 30° compleanno.
In Giappone, The Legend of Zelda venne pubblicato contemporaneamente al lancio del Family Computer Disk System1. Ora, i fan della serie attendono con trepidazione l'imminente The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in uscita su Wii U e Nintendo Switch. In questa intervista, Miyamoto-san, Tezuka-san e Kondo-san mi racconteranno come nacque una leggenda...
Della nascita della Second Quest, disponibile non appena si termina la storia principale, si parla diffusamente nelle sezioni bonus dell'articolo di "Iwata chiede" relativo a The Legend of Zelda: Spirit Tracks.
Sao: L'anno scorso è stato il 30° compleanno di Super Mario Bros. (ride) Ve lo chiedo a bruciapelo: perché decideste di creare The Legend of Zelda, che esordì ormai 30 anni fa nella versione per Family Computer Disk System?
2. Indiana Jones: personaggio di una serie di film d'avventura prodotti da George Lucas e Steven Spielberg. Il primo capitolo, I predatori dell'arca perduta, uscì al cinema nel 1981.
Miyamoto: Sì e io ero deciso a trapiantare quel senso di avventura in un videogioco. All'epoca, i fan dei GDR si vantavano sempre di quanto forti fossero diventati i loro eroi con la spada e si chiamavano la sera per scambiarsi informazioni. Quando me ne accorsi, pensai che questa tendenza fosse piuttosto interessante.
Miyamoto: Esatto. Partendo da un mondo di spade e magia, decisi di realizzare un gioco d'avventura basato su una caccia al tesoro. Quello fu l'inizio di The Legend of Zelda.
Sao: Zelda venne pubblicato cinque mesi dopo Super Mario Bros.3, ma il suo sviluppo iniziò prima.
3. Super Mario Bros.: gioco a piattaforme per il NES (uscito in Giappone a settembre 1985, in Europa a maggio 1987).
Tezuka: Sì. Alcuni documenti dimostrano che lavorammo contemporaneamente ai due titoli. Kondo-san ha portato una richiesta ufficiale dell'epoca.