Manca poco: Xenoblade Chronicles 2, il prossimo capitolo della celebre saga, arriva il 1° dicembre su Nintendo Switch. Prima di iniziare la tua avventura ad Alrest, però, perché non leggi come sono stati creati alcuni dei personaggi principali del gioco?
Salve a tutti. Mi chiamo Masatsugu Saito e sono a capo del design dei personaggi principali di Xenoblade Chronicles 2. Vorrei parlarvi del processo creativo che ha portato alla realizzazione dei personaggi principali del gioco e lo farò in una serie di articoli in questo blog dedicato allo sviluppo.
La prima volta che ho sentito parlare di Xenoblade Chronicles 2 è stato attorno al febbraio 2015. All'inizio, ho creato una bozza dei personaggi basandomi sulla sceneggiatura del director del gioco, Takahashi Tetsuya. In seguito ho partecipato a riunioni con lo stesso Takahashi Tetsuya, Takeda Yuichiro e Hyodo Kazuho per iniziare a scendere più nei dettagli. La sceneggiatura caratterizzava davvero bene Rex e gli altri personaggi. Le loro emozioni erano molto chiare e le loro parole sempre commoventi.
Ho anche associato un colore a ogni personaggio per fare in modo che fosse sempre facile localizzarli in schermate ricche di dettagli. Per esempio, Rex è blu, Pyra rossa e così via.
Il team di sviluppo mi aveva chiesto di fare in modo che ogni personaggio avesse un elemento che fluttua al vento (come un mantello o una sciarpa) per esprimere l'atmosfera dell'inquadratura. Per alcuni personaggi, tra cui Rex, Dromarch e Tora, non ci sono riuscito. Quindi, nel loro caso ho sfruttato movimenti sottili dei capelli o altri elementi per ottenere lo stesso effetto.
Una richiesta che ho fatto è che la personalità di ogni personaggio venisse espressa nel modo in cui cammina. Penso che funzioni molto bene. Soprattutto per Poppi α che, come si nota benissimo, è artificiale. Anche gli altri personaggi hanno tutti un modo di camminare e correre leggermente diverso. Spero che lo noterete nel gioco.
La prossima volta, vi parlerò più in dettaglio di come ho creato Rex e gli altri personaggi principali.
Puoi scoprire di più anche sulla musica di Xenoblade Chronicles 2 con il producer dei suoni e della musica Yasunori Mitsuda (PROCYON STUDIO), o leggere la nostra intervista allo sceneggiatore Yuichiro Takeda per maggiori dettagli sulla creazione della trama.