Per spodestare Wario dal trono ingiustamente sottrattogli, Mario dovrà setacciare tutti i nuovi mondi alla ricerca delle sei monete d'oro necessarie ad aprire le porte del suo castello. Un'orda di mostri, vecchi e nuovi, cercherà di fermarlo mentre attraversa le sei diverse aree del gioco. Mario riuscirà a tenere loro testa raccogliendo in giro per il gioco Funghi, Stelle e Fiori di fuoco, ottenendo così diversi potenziamenti. Potrà inoltre scovare una Carota magica in grado di tramutarlo in un coniglio volante!