Heroes of Ruin è un classico dungeon crawler che presenta però alcune sorprese, ed è disponibile esclusivamente su Nintendo 3DS. Questo gioco di ruolo di Square Enix e n-Space Inc. è stato creato appositamente per Nintendo 3DS e ti consente di avventurarti da solo, oppure di giocare online o in connessione locale per un'esperienza multiplayer elettrizzante.
La guerra imperversava da decine di anni quando alcuni potenti condottieri decisero di tirarsi fuori dal conflitto. Questi Signori stabilirono una fragile pace, riuscendo a tenere sotto controllo ogni minaccia di conflitto. Ma, quando Lord Atraxis, fondatore della città di Nexus, si ammala colpito da una terribile maledizione, il già precario equilibrio sembra tornare verso lo spargimento di sangue. Viene così rivolto un appello a tutta la città fortificata e al mondo intero, con la promessa di ricompense incommensurabili per chiunque riesca a trovare una cura contro la malattia.
La tua avventura ti porterà verso luoghi selvaggi, in cui verrai a contatto con tante creature diverse, avendo a disposizione vari stili di combattimento e abilità. Dagli eleganti e inafferabili spadaccini, agli enormi e goffi bruti, le tue abilità tattiche e di combattimento saranno messe a dura prova a ogni turno.
Puoi partecipare alle avventure online insieme alle persone registrate nella tua lista amici o scegliere di giocare insieme a sconosciuti selezionati casualmente. Giocando insieme ai tuoi amici formerai un'"Alleanza" che comporta interessanti prospettive nel gioco: oltre a ricevere dei bonus per il fatto di giocare con i tuoi amici, questi bonus migliorano progressivamente man mano che continui a giocare con loro!
Heroes of Ruin sfrutta le caratteristiche di Nintendo 3DS per offrire ai giocatori, oltre alla grafica in 3D stereoscopico, un flusso continuo di nuovi ed elettrizzanti contenuti senza dover alzare neanche un dito. Per un intero anno dopo l'uscita del gioco, oggi giorno ti verranno proposte nuove sfide, scaricabili direttamente sulla tua console, che amplieranno ulteriormente la tua avventura consentendoti di acquisire esperienza in vari modi. Inoltre, il Trader's Network ti permette di scambiare oggetti con altri giocatori tramite StreetPass, per sbloccare nuove armi, armature e oggetti mentre sei in giro con la tua console.
Con Heroes of Ruin su Nintendo 3DS entra in un mondo dinamico e avventuroso, ricco di combattimenti e nuove esperienze.