Il concetto alla base di quest'ultimo titolo della serie "Atelier" è quello di rappresentare le gesta di un gruppo di giovani che sviluppano gradatamente la propria personalità.
È la storia di una ragazza e dei suoi amici in procinto di diventare adulti scoprendo ciò che realmente conta nelle loro vite.
Il sistema "Synthesis", grazie al quale il giocatore combina i vari materiali per creare nuovi oggetti, è stato migliorato.
Oltre alla facoltà di poter apprendere visivamente gli effetti della sintesi, il sistema consente ora di vivere l'esperienza dello sviluppo delle formule alchemiche come mai accaduto prima.
In aggiunta, abbiamo inserito i "Location Point" che i giocatori possono creare attraverso la sintesi!
Nel corso del "Gathering" dei materiali occorrenti per la sintesi, gli oggetti che ricevi cambiano a seconda degli strumenti che utilizzi per raccoglierli. In tal modo sarà più semplice ottenere gli oggetti che desideri.
Grazie a una sapiente combinazione tra gioco di combattimento a turni e gioco strategico in tempo reale potrai vivere battaglie incredibilmente intense. Le scelte che farai determineranno il risultato finale! Questo sistema ti permetterà di rinforzare il legame con i tuoi amici come mai accaduto in precedenza!
Come primo viaggio esplorativo, Ryza e la sua compagnia decidono di dirigersi alla volta dell'"isola di là dalla costa".