Mercenaries Saga 3 è un GdR tattico ambientato in un mondo fantasy. Le battaglie si svolgono su una griglia isometrica, in cui per avere la meglio sui nemici dovrai sfruttare il terreno a tuo vantaggio.
Nel continente a nord, un regno chiamato Flare Kingdom estese la sua sfera d'influenza annettendo tutti i paesi vicini, grazie alle sue industrie avanzate e al suo potente esercito.
Fu così che il Flare Kingdom, essendosi ormai assicurato il controllo di tutto il nord, decise di intervenire nelle guerre del sud, nel nome del mantenimento della pace. Ma dopo aver conquistato tutto il continente, il Flare Kingdom installò un governo di facciata, arricchendosi con lo sfruttamento delle risorse del sud.
Fu allora che apparve il Liberation Army, determinato a rovesciare il governo in carica e a spezzare le catene dello sfruttamento. Per affrontare questa minaccia, il Flare Kingdom creò un reggimento locale, chiamato Coronea.
I mercenari che diedero vita a questa unità presero il nome di Kingdom's Dogs. Ed è qui che inizia la storia.