9 Years of Shadows è un Metroidvania a scorrimento laterale di Halberd Studios. Viaggia al fianco di Europa, una coraggiosa guerriera determinata a entrare nel gigante meccanico Talos e a fermare la corruzione al suo interno prima che inghiotta il mondo nelle tenebre. Combatti tra le creature contaminate, incontra musicisti carismatici e scopri la verità dietro la maledizione che ha privato la terra di tutti i colori.
Molti hanno cercato di avventurarsi nelle contorte profondità di Talos, una fortezza dormiente dove diverse civiltà si sono insediate nel corso dei secoli. E, dopo aver perso tutto ciò che le era caro, Europa non ha nulla che la trattenga dal tentare ciò che gli altri non sono riusciti a fare. Come nobile combattente che rifiuta di essere vincolata dalla maledizione, deve entrare nel castello, trovare la fonte della corruzione e restituire il colore una volta per tutte.
Questa avventura non può essere affrontata da Europa da sola. All'interno del gigante, fa amicizia con Apino, un simpatico orso fluttuante che sembra possedere abilità magiche in grado di ripristinare il colore e di ricostituire la salute dei suoi alleati. È anche in grado di proteggere i suoi compagni dai molteplici pericoli che si aggirano nei corridoi di Talos.
Utilizzate gli elementi a vostro vantaggio per far viaggiare la mappa in modo dinamico. Acquisite le armature elementali che un tempo erano tesori di antiche civiltà, cambiate al volo e sbloccate abilità speciali per attraversare il vostro cammino: dal nuotare contro le cascate al percorrere tunnel sotterranei o planare attraverso correnti d'aria calda.
La musica è l'anima del gioco. Rivitalizzate il mondo ascoltando l'emozionante colonna sonora composta da Miguel Hasson e i brani rilassanti in 432 Hz dei celebri compositori Michiru Yamane (serie Castlevania) e Norihiko Hibino (serie Metal Gear Solid). Incontra questi compositori ospiti come NPC che aiutano nella ricerca di Europa nel corso del gioco.
La musica è il filo conduttore che unisce game-play e narrazione: raccogliete le note musicali ed eseguite una ninna nanna curativa per ripristinare la vostra salute.