Ato è un gioco di duelli con la spada, ricco di atmosfera e Metroidvania, ambientato nell'era del Giappone feudale. Racconta una storia guidata visivamente su un padre che ha abbandonato le sue abitudini passate per vivere una vita di pace con sua moglie e suo figlio. Tuttavia, questa pace viene presto interrotta quando suo figlio viene rapito...
In Ato, ogni combattimento è un intenso duello all'ultimo sangue. Esegui rischiose manovre di parata, rimbalza sul tuo avversario, evita i suoi attacchi e sblocca nuove abilità per espandere ulteriormente il tuo arsenale di opzioni contro i tuoi avversari. Ogni combattimento ha la sua personalità e il suo stile di combattimento. Sfida, osserva e supera ogni avversario che affronti mentre cerchi di recuperare tuo figlio dal clan che un tempo servivi.