Awe è un "god-game" attraverso cui si può esprimere la propria creatività modellando e costruendo gli ecosistemi dei pianeti in un ambiente tranquillo e rilassante combinato con uno splendido stile minimalista lowpoly 3D e con musica d'atmosfera.
Un costante senso di avanzamento e di scoperta manterrà vivo l'interesse del giocatore attraverso tutti i puzzle fino a fargli comprendere la sua posizione e il suo scopo, come un dio nell'universo che lui stesso avrà creato. L'obiettivo non è quello di produrre un gioco difficile e anche se alcuni puzzle possono sembrare più complessi di altri, sono sempre facilmente risolvibili.