Battle Brothers è un GDR tattico a turni nel quale sei il leader di una compagnia di mercenari in un mondo fantasy medievale dai toni realistici e un basso livello di potenza. Tu decidi dove andare, chi assoldare o chi combattere, quali contratti accettare e come addestrare i tuoi uomini in una campagna ambientata in un mondo aperto generato in modo procedurale. Hai ciò che serve per condurli attraverso battaglie sanguinose fino alla vittoria?
Il gioco consiste di una mappa strategica e di un'interfaccia per il combattimento tattico. Puoi muoverti liberamente sulla mappa del mondo per ottenere contratti redditizi, trovare luoghi da saccheggiare, nemici da inseguire, città da rifornire e uomini da assoldare. Questo è anche dove gestisci, fai salire di livello ed equipaggi i tuoi ""Battle Brothers"", i tuoi compagni di battaglia. Quando attacchi un gruppo nemico il gioco passa a una mappa tattica dove prende corpo lo scontro corrente sotto forma di un dettagliato combattimento a turni.