Ecco perché nell'atmosfera di un pianeta alieno ostile, sotto l'ampia corona del giardino spaziale "Ailanthus", vive una razza di servitori artificiali - gli Artifiti.
Un giovane Artifite - esploratore, Ein, è tormentato da un vago desiderio. Non sa quando sia iniziata la spedizione e perché non riesca ancora a raggiungere il suo obiettivo. Una cosa che sa per certo è che, visto che sono bloccati qui per un po', dovrebbe trovarsi una ragazza. E ha in mente quella giusta.
Incontri frequenti in guardaroba, pranzi con tutto l'equipaggio... il compito sembra un gioco da ragazzi. Ma ci sono tre inconvenienti. Il primo è che la ragazza è fredda e ostile come il ghiaccio cosmico. Il secondo: è ossessionata dall'esplorazione di rovine aliene abbandonate, nascoste sotto la coltre di nubi del pianeta. Il terzo è che le rovine vuote hanno iniziato a rispondere a lei.