Yamada-kun (36 anni) fa il programmatore presso una rinomata software house. Odia il suo lavoro. Fino a notte fonda, solo nel suo appartamento, lavora al suo gioco: un GDR in cui lui stesso è l'eroe, Brave Yamada!
Un bel giorno, ha un colpo di fulmine per la sua nuova vicina, Maria-chan, e, nel tentativo di rubarle il cuore, la aggiunge al gioco come Principessa Maria!
La straordinaria colonna sonora di Keiichi Sugiyama in stile chiptune si addice alla perfezione al mondo rétro di Yamada!
Lo coadiuvano il creatore e cantante di enka bossa, Caorinho Fujiwara, che ha composto la sigla giapponese "Gyakkou Zinsei" (Vita controcorrente), e il misterioso cantante Nagasa Bonus, la cui voce melliflua scorre placidamente sul chiptune inglese, "Retrograde life" (Vita rétro-grada).