Il signor Dolittle abita in un tranquillo quartiere e, alle apparenze, è semplicemente un tipo un po' strambo. Non parla molto e invece di un cane o un gatto ha uno scoiattolo chiamato Rocky. Nessuno però sa che nasconde un segreto: può comunicare con gli animali, inclusi i piccioni, i gatti selvatici e persino il cane del vicino.
La nostra storia ha inizio quando il signor Dolittle, tornato a casa dal lavoro, ha scoperto che la sua deliziosa torta al cioccolato era sparita. L'unico indizio sono delle misteriose impronte sul pavimento. Così, il signor Dolittle e Rocky si sono messi a indagare per capire chi fosse il ladro.