Il mondo è sotto il controllo della Shinra Inc., una sinistra società elettrica che detiene il monopolio della forza vitale stessa del pianeta: l'energia Mako.
Nella megalopoli urbana di Midgar, un gruppo di ribelli anti-Shinra noto come AVALANCHE si prepara a intensificare la sua campagna di resistenza.
Cloud Strife, un ex membro di SOLDIER, la squadra di forze speciali della Shinra, si è convertito in un mercenario che aiuta i ribelli. Ben presto verrà risucchiato in una battaglia epica per il futuro del pianeta, nel corso della quale dovrà anche fare i conti con il suo passato perduto.